L’abitato, a soli 3.5 Km. circa da Saturnia, come lo vediamo oggi, risale al XV sec. e si è formato grazie a coloni romagnoli mandati da Siena a ripopolare il territorio. In realtà i ruderi sparsi nel comprensorio datano il paese al periodo romano.

Castellum aquarum 

Il Castellum Aquarum è una grande cisterna coperta da volte a botte sostenute da pilastri con una capacità di 4.000 mc (m 33,80 x 15, 35 x 8). La struttura fa parte di un complesso molto più ampio, costituito da almeno tre cisterne e varie altre strutture di difficile e complessa interpretazione; è stato ipotizzato che si potesse trattare di un sistema di captazione delle acque di alcune sorgenti della zona per convogliarle verso la città di Saturnia, forse collegato anche ad un’area sacra, oppure del monumentale apparato idrico di una imponente residenza. Sulla base della tecnica muraria e dello scarso materiale noto, il complesso sembrerebbe da datare alla seconda metà del I secolo a.C.

La torre

In località La Torre, all’interno di un giardino privato, si trova un’altra struttura interessante: una torre cilindrica con basamento quadrangolare, rivestita in opera mista di reticolato e ricorsi di mattoni. L’edificio è una tomba monumentale del I sec.d.C., che probabilmente faceva parte di una necropoli, oggi perduta.

Chiesa di San Giuseppe – Costruita nella metà del XIX sec. dal proprietario terriero Giuseppe Zammarchi.

Palazzo Zammarchi

A sud di Poggio Murella, la casa Zammarchi è l’edificio più interessante dal punto di vista architettonico e risale al XIX sec.. Casa Focacci – All’esterno di questa abitazione si trovano colonne d’epoca romana.

Podere Le Murelle

Risalente al XVI sec., il podere è costruito sui resti di un’antica cisterna romana e presenta, inserita nel muro della scala esterna, una lapide in travertino con incisioni in latino.

Museo storico della Società Filarmonica “Pietro Mascagni”

Situato in Via Corsini, 1 il museo ospita gli strumenti ed i documenti della banda paesana, istituita nel 1884 ed ancora attiva. Tel: 0564-60797